Riferimento normativo: Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Contenuti: Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
Aggiornamento: Annuale
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale 2022/2024 - aggiornamento 2021/2023 (DGC 24/2022)
Piano triennale 2021/2023 (Approvato con DGC 17/2021)
Piano triennale 2020/2022 (Approvato con DGC 11 del 28/01/2020 - Riconferma del piano triennale 2019/2021 integrato con paragrafo inerente “Divieti post-employment (pantouflage)"- come da Deliberazioni ANAC 1074 del 21/11/2018 e 1064 del 16/11/2019)
Piano triennale 2019/2021 (Approvato con DGC 2 del 24/01/2019)
Piano triennale 2018/2020 (Approvato con DGC 2 del 11/01/2018)
Piano triennale 2017/2019 (Approvato con DGC 5 del 27/01/2017)
Piano triennale 2016/2018 (Approvato con DGC 4 del 01/02/2016)
Piano triennale 2015/2017 (Approvato con DGC 7 del 27/01/2015)
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
in aggiornamento
Responsabile fino al 31/01/2022: Segretario Comunale dott.ssa Stefania Marravicini, nominata con decreto del Sindaco 20/2019
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
(non vi sono regolamenti interni)
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Relazione sulle misure anticorruzione per l'anno 2022
Relazione sulle misure anticorruzione anno 2020
Relazione sulle misure anticorruzione anno 2019 (Approvata con DGC 11 del 28/01/2020)
Relazione sulle misure anticorruzione anno 2018 (Approvata con DGC 2 del 24/01/2019)
Relazione sulle misure anticorruzione anno 2017 (Approvata con DGC 2 del 11/01/2018)
Relazione sulle misure anticorruzione anno 2016 (Approvata con DGC 5 del 27/01/2017)
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Piano Nazionale anticorruzione
(approvato con deliberazione ANAC nr. 831 del 31 agosto 2016)
Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale anticorruzione
(approvato con delibera ANAC nr. 1074 del 21 novembre 2018)
Approvazione in via definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione 2019
(Delibera nr. 1064 del 13 novembre 2019)
Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022
Atti di accertamento delle violazioni
(non vi sono stati atti di accertamento alla data del 31/12/2020)
Segnalazione di illeciti di interesse generale nell’ambito dell’amministrazione pubblica
Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
ll d.lgs. 24/2023 obbligava l’ANAC ad adottare, entro tre mesi dalla sua data di entrata in vigore, apposite Linee Guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni esterne.
Tali Linee Guida sono state approvate dal Consiglio nell’adunanza del 12 luglio 2023 con la delibera n. 311 e sono consultabili al seguente link.
La normativa prevede diversi possibili canali di segnalazione.